Les Cretes

L’azienda Les Crêtes nasce nel 1989 in Valle d’Aosta con Costantino Charrère ed è oggi gestita dalla sua famiglia che, proprietaria di uno storico mulino ad acqua del ’700 e delle antiche cantine di Via Moulins, si occupa, da cinque generazioni, di produzioni agroalimentari.
Negli anni ‘50 Antoine, il padre di Costantino, decide di concentrarsi sulla vinificazione, restando fedele ai vitigni autoctoni che avrebbero fatto grande la Valle d’Aosta (come il petit rouge, il fumin, il prié rouge, il tinturier), che inizia a vinificare separatamente.
Costantino continua l’opera dei genitori, dedicandosi con passione ad una viticoltura rispettosa dell’ambiente, che unisce le tradizionali tecniche di coltivazione alla passione per l’innovazione e la ricerca tecnologica. L’utilizzo di trattamenti in vigna è ridotto al minimo indispensabile, con applicazione del protocollo della lotta integrata. Le vendemmie si svolgono manualmente per singola parcella e le uve sono trasferite rapidamente in cantina per le vinificazioni, che si svolgono con estrema semplicità e rispetto per la materia prima.
I vini Les Cretes, sapidi, freschi ed eleganti, esprimono l’essenza del terroir di montagna della Valle d’Aosta e hanno contribuito a farlo conoscere, con i suoi prodotti, in Italia e nel mondo.

  • Filtri
  • Ordina per
    ...
Filtri Chiudi

Affina la ricerca

Prezzi

Denominazione

Regioni

Cantine Vinicole

Chiudi Carrello
Chiudi Preferiti
Chiudi Visti di Recente
Chiudi
Chiudi
Categorie